Parità di Genere
Certificazione Parità di Genere UNI PdR 125:2022
Certificazione Parità di Genere UNI PdR 125:2022
Si rende noto che la Banca ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere UNI PdR 125:2022, come da certificato n. IT338952 del 27/12/2024, versione 1, rilasciato dall’Organismo Accreditato dall’ente nazionale di certificazione Accredia, Bureau Veritas, società leader a livello internazionale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.
La certificazione ha validità triennale 2024/2027 ed è soggetto a monitoraggio annuale da parte dell'Organismo di Certificazione tramite Audit di mantenimento per verificare la costante e corretta applicazione nel tempo delle politiche tese alla parità di genere.
L’Ente Certificatore ha valutato specifici KPI di natura quantitativa e qualitativa, che hanno riguardato le seguenti aree di valutazione:
a) Cultura e strategia;
b) Governance;
c) Processi HR;
d) Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda;
e) Equità remunerativa per genere;
f) Tutela della genitorialità e conciliazione vita – lavoro.
Ogni indicatore è stato associato ad un punteggio ponderato per il peso dell’area di valutazione. La normativa prevede per l’accesso alla certificazione il raggiungimento del punteggio minimo di sintesi complessivo del 60%. La Banca ha raggiunto il 77%.