Parità di Genere

Certificazione Parità di Genere UNI PdR 125:2022

Certificazione Parità di Genere UNI PdR 125:2022


Si rende noto che la Banca ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere UNI PdR 125:2022, come da certificato n. IT338952 del 27/12/2024, versione 1, rilasciato dall’Organismo Accreditato dall’ente nazionale di certificazione Accredia, Bureau Veritas, società leader a livello internazionale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione. 

La certificazione ha validità triennale 2024/2027 ed è soggetto a monitoraggio annuale da parte dell'Organismo di Certificazione tramite Audit di mantenimento per verificare la costante e corretta applicazione nel tempo delle politiche tese alla parità di genere.

L’Ente Certificatore ha valutato specifici KPI di natura quantitativa e qualitativa, che hanno riguardato le seguenti aree di valutazione: 
a)    Cultura e strategia;
b)    Governance;
c)    Processi HR;
d)    Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda;
e)    Equità remunerativa per genere;
f)    Tutela della genitorialità e conciliazione vita – lavoro.

Ogni indicatore è stato associato ad un punteggio ponderato per il peso dell’area di valutazione. La normativa prevede per l’accesso alla certificazione il raggiungimento del punteggio minimo di sintesi complessivo del 60%.  La Banca ha raggiunto il 77%.